ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC: PROCEDURA PER VOLI AGGIUNTIVI IN CASO DI INTERRUZIONE DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI TRA LA SICILIA E LE ISOLE MINORI

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, rende noto che tra qualche giorno si svolgerà un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, On. Salvatore Cuffaro, ed il Capo Dipartimento Navigazione Marittima e Trasporto Aereo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Silvio Di Virgilio, al fine di affrontare la problematica dei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori in situazioni meteorologiche avverse, in particolare quando le condizioni del mare non consentano di garantire i collegamenti navali, così come accaduto i giorni scorsi.

Oggetto della riunione è l’elaborazione di una procedura standardizzata che permetta di individuare le compagnie disposte ad operare voli aggiuntivi per far fronte alle emergenze, in modo da garantire il diritto alla mobilità dei cittadini.

Altro aspetto che verrà trattato dal Presidente Riggio è quello relativo ai costi dei voli speciali ed all’eventuale stanziamento di finanziamenti per la riprotezione dei passeggeri del trasporto marittimo sul trasporto aereo.

Roma, 27-09-2004