ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

35A ASSEMBLEA GENERALE DELL’ICAO: L’ITALIA SOSTIENE DUE IMPORTANTI RISOLUZIONI

È in corso di svolgimento a Montreal la 35a Assemblea Generale dell’ICAO (Internazional Civil Aviation Organization), l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 188 Paesi membri. L’Assemblea rappresenta il momento decisionale più importante per i Paesi che vi aderiscono e si svolge ogni tre anni. È l’occasione per le delegazioni presenti di analizzare le attività che si sono svolte dalla precendente assemblea ed approvare il programma ed il budget dell’Organizzazione per gli anni successivi, 2005-2007.

I lavori, sotto la presidenza di Mr. Assad Kotaite, si sono aperti il 28 settembre e si protrarranno fino all’8 ottobre p.v.. Gli argomenti in calendario riguardano i grandi temi dell’aviazione civile: safety, security e protezione dell’ambiente.

La delegazione italiana è guidata dal Com.te Silvano Manera, Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Nel corso delle prime sessioni di lavoro, l’Italia, attraverso il suo capo delegazione, ha dato il proprio sostegno a due importanti risoluzioni.

La prima risoluzione riguarda la salvaguardia della qualità dell’ambiente, soprattutto con il controllo dell’inquinamento acustico intorno ai sedimi aeroportuali e delle emissioni dei motori degli aeromobili.

La seconda risoluzione, invece, riguarda la tutela legale dei dati concernenti incidenti ed inconvenienti aeronautici ai fini di preservare le condizioni minime necessarie ad impostare le attività volte al miglioramento della sicurezza.

Roma, 30-09-2004