ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

WORKSHOP “LA LIBERALIZZAZIONE DELLE AREE DI ATTERRAGGIO A 40 ANNI DALLA LEGGE GEX - AVIOSUPERFICI ED ELISUPERFICI – IL NUOVO CONTESTO NORMATIVO”

Si è svolto oggi, mercoledì 13 ottobre, presso la sede della Regione Valle d’Aosta, il workshop “La liberalizzazione delle aree di atterraggio a 40 anni dalla Legge Gex. Aviosuperfici ed Elisuperfici – Il nuovo contesto normativo” organizzato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la partecipazione della Regione Piemonte e della Regione Liguria.

Con il passaggio di alcune competenze in materia di aviazione civile alle Regioni, infatti, si è avviato il decentramento dell’aeroportualità minore, di quelle realtà utilizzate sia per attività di traffico di aviazione generale, cioè aviazione da turismo, scuole volo, lavoro aereo, volo da diporto e volo sportivo, sia per i voli sanitari e di emergenza.

Temi principali del workshop sono, appunto, la liberalizzazione delle aree di atterraggio ed il nuovo contesto normativo alla luce della modifica del titolo V della Costituzione per la regolamentazione delle 171 aviosuperfici e 229 elisuperfici (tra le elisuperfici, 66 sono quelle utilizzate per i voli di soccorso sanitario), per un totale di 400 strutture attive su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, in Valle d’Aosta vi sono 2 aviosuperfici e 2 elisuperfici; in Piemonte 20 aviosuperfici e 20 elisuperfici; in Ligura 4 elisuperfici.

Questo è il secondo workshop organizzato dall’ENAC in stretta collaborazione con le Regioni e con gli Enti locali (il primo si è svolto in Emilia Romagna) con l’impegno di contribuire allo sviluppo infrastutturale ed aeronautico, garantendo un quadro di regole chiare, nel rispetto della sicurezza del volo e delle istanze del territorio.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto con gli operatori del settore, non solo per illustrare la nuova normativa del settore, ma soprattutto per approfondire, di volta in volta, le realtà e le esigenze del territorio.

Su questi argomenti hanno presentato il proprio contributo ai lavori Silvano Manera, Direttore Generale dell’ENAC; Luciano Caveri, Assessore Turismo, Sport, Commercio, Trasporti ed Affari Europei della Regione Autonoma Valle d’Aosta; Franco Abate, Direttore della Circoscrizione Aeroportuale ENAC di Torino; Alberto Lelli, Direttore della Circoscrizione Aeroportuale ENAC di Genova; Alessandro Cardi, Direttore Area Infrastrutture Aeroportuali ENAC; Livia Bellomia, Direttore delle Circoscrizioni Aeroportuali ENAC di Bologna e di Rimini; Roberto Vergari, Responsabile Ufficio Aviazione Generale ENAC; Roberto Ungaro, Ispettorato Italia Settentrionale Dipartimento VVFF; Mauro Airaudi, Società Air Green S.p.A.; Francesco Pedone, Direttore Tecnico G.S.A. – Aviagest; Carlo Criscuolo, Consulente Regione Valle d’Aosta – Tecno Engineering 2C; Luca Crétier, Consulente Direzione Trasporti Regione Valle d’Aosta.

Roma, 13-10-2004