ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC A BRESSO: APPROVATE INIZIATIVE DI MONITORAGGIO E SVILUPPO DELL’AVIAZIONE GENERALE

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile si è riunito ieri, 14 ottobre, presso l’Aeroclub di Bresso.

La scelta di svolgere un Consiglio presso un Aeroclub è a testimonianza dell’importanza che l’ENAC ripone nell’aviazione generale (aviazione da turismo, scuole volo, lavoro aereo, volo acrobatico, costruzioni amatoriali) nel più ampio complesso dell’aviazione civile.

Il Consiglio ha espresso la volontà di attivare una serie di iniziative strategiche finalizzate sia al monitoraggio della situazione attuale del settore, sia al suo sviluppo quale potenziale volano economico del Paese.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, quindi, ha deliberato l’avvio di un processo di semplificazione delle procedure relative all’aviazione generale, sempre nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza del volo.

Nel contempo, prenderà il via una iniziativa di monitoraggio integrale di tutti gli aeroporti, aviosuperfici ed elisuperfici aperti al traffico di aviazione generale per una mappatura completa del settore, sia a livello di servizi offerti, sia a livello di strutture ed infrastrutture, nell’ottica di apportare eventuali correttivi finalizzati alla regolazione ed alla trasparenza delle attività ad essa connesse.

Fra i principali parametri che costituiranno il monitoraggio delle strutture per l’aviazione generale, vi sono: orari di apertura, tipi di volo permessi, parcheggi a disposizione, durata e modalità delle soste consentite, assistenza di handling, percorsi dedicati, tariffe dei servizi offerti, orari rifornimenti carburanti.

L’attività di monitoraggio sarà seguita dall’elaborazione di un vademecum che analizzerà le procedure ed i servizi riservati all’aviazione generale su tutte le strutture nazionali aperte a questo tipo di traffico.

Roma, 15-10-2004