ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC ATTENDE INDICAZIONI DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLE TARIFFE DI SESTA LIBERTÀ

In merito alla lettera inviata da otto compagnie aeree alla Commissione Europea sul piano di ristrutturazione dell’Alitalia e che chiama in causa l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile sulle tariffe intercontinentali di sesta libertà (la possibilità di effettuare trasporto aereo tra due Stati differenti da quello di registrazione del vettore), l’ENAC rende noto di non aver ricevuto “proposte bilaterali per regolare la disputa sul controllo delle tariffe”.

L’ENAC, infatti, ad agosto ha invitato la Commissione Europea ad una nuova regolamentazione per il superamento degli attuali accordi bilaterali in materia di trasporto aereo.

Nel contempo, ha sospeso le richieste di adeguamento delle tariffe inoltrate alle compagnie aeree europee ed ha chiesto che anche le autorità per l’aviazione civile degli altri Paesi facessero lo stesso nei confronti delle compagnie italiane, richiesta a cui non tutti i Paesi si stanno attenendo.

L’azione intrapresa dall’ENAC, pertanto, era diretta a superare gli accordi bilaterali e ad uniformare i comportamenti in ambito europeo.

Roma, 18-10-2004