ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

35A ASSEMBLEA GENERALE DELL’INTERNATIONAL CIVIL AVIATION ORGANIZATION - Sintesi dei lavori

La 35a Assemblea Generale dell’ICAO, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 188 Paesi membri, si è svolta a Montreal dal 28 settembre all’8 ottobre. La delegazione italiana, composta da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, dell’ENAV, dell’Aeronautica Militare - Brigata Spazio Aereo, oltre ai delegati della sede a Montreal, è stata guidata dal Direttore Generale e dal Vice Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera e Ing. Salvatore Sciacchitano.

In apertura di Assemblea si è proceduto con la rielezione del Dott. Assad Kotaite a Presidente dell’Assemblea dell’ICAO. Assad Kotaite, ai vertici dell’ICAO da oltre trenta anni, ha comunicato che questo sarà il suo ultimo mandato.

Nell’ambito dei lavori si sono svolte le elezioni triennali del CONSIGLIO DELL’ICAO nelle quali l’Italia è stata riconfermata nella prima fascia risultando, con 154 voti su 159, prima tra i Paesi di tale fascia.

Un riconoscimento al ruolo del nostro Paese in ambito aeronautico internazionale e del lavoro svolto dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero della Infrastrutture e dei trasporti, dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e dalla delegazione italiana che rappresenta il nostro Paese presso la sede centrale dell’ICAO, a Montreal.

Il Consiglio è composto da 36 Paesi suddivisi in tre fasce. Per i prossimi tre anni, il Consiglio sarà così rappresentato:

Paesi di Prima fascia: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Federazione Russa, Regno Unito, Stati Uniti.

Paesi di Seconda Fascia: Argentina, Austria, Columbia, Egitto, Finlandia, India, Messico, Nigeria, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Spagna.

Paesi di Terza Fascia: Camerun, Cile, Etiopia, Ghana, Honduras, Ungheria, Libano, Mozambico, Pakistan, Perù, Repubblica di Corea, Santa Lucia, Tunisia.

Dalla fitta agenda dei lavori, sono stati estrapolati alcuni degli argomenti trattati che sono esposti in una breve sintesi.

Alla PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE AMMINISTRATIVA è stata nominata la Dott.ssa Emilia Chiavarelli che è riuscita a mediare una difficile soluzione di condivisione tra i vari Paesi, consentendo l’approvazione del budget dell’Organizzazione per il prossimo triennio, apportando una riduzione a quanto inizialmente proposto.

L’Ing. Benedetto Marasà, Responsabile dell’Area Regolamentazione Tecnica dell’ENAC, ha svolto funzioni di relatore a nome dei 41 Paesi membri dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) SUI TEMI RELATIVI ALLA SAFETY. Infine, il Dott. Pierluigi d’Aloia dell’ENAV ha svolto funzioni di focal point nel settore ATM.

Riguardo agli aspetti connessi alla istituzione di una REGOLAMENTAZIONE GIURIDICA DEL CNS/ATM, incluso il GNSS, si è pervenuti ad una soluzione di compromesso tra la posizione europea e quella americana.

La soluzione prevede che, in sostanza, pur nella prosecuzione della attività da svolgere in ambito ICAO per una definizione della problematica a livello globale, si riconosce alle Organizzazioni regionali la possibilità di predisporre programmi satellitari alternativi, come, ad esempio, il Sistema Galileo in Europa, con soluzioni eventualmente esportabili in altri continenti.

Nell’ambito del PROGRAMMA DI ISPEZIONI RELATIVE ALLA SECURITY da parte dell’ICAO negli aeroporti mondiali (USAP, ICAO Universal Security Audit Programme) è stato stabilito che entro la fine dell’anno corrente saranno portate a termine circa 60 ispezioni.

Le ispezioni proseguiranno con un ritmo di circa 40 audit annuali ed è previsto che tutti gli Stati Contraenti siano sottoposti ad almeno una ispezione entro il 2007.

Per quanto attiene alla riservatezza dei dati emersi in esito alle ispezioni si è convenuto che essi rimangano riservati ma è stato, nel frattempo, raccomandato che ogni Paese ispezionato metta al corrente dei risultati raggiunti eventuali Stati che lo richiedano, anche se “nella misura ritenuta opportuna”.

In merito<

Roma, 08-10-2004