ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC FIRMA LA CONVENZIONE DI GESTIONE TOTALE CON LA GEASAR DI OLBIA E CONSEGNA IL “CERTIFICATO DI AEROPORTO” - FIRMATO ANCHE ATTO INTEGRATIVO CONCESSIONE QUARANTENNALE ALLA SAB DI BOLOGNA

Oggi, in apertura dei lavori del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, alla presenza del Direttore Generale per la Navigazione Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Gerardo Pelosi, il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio e Com.te Silvano Manera, hanno sottoscritto con la Dott.ssa Susanna Zucchelli, Amministratore Delegato della GEASAR, la convenzione che affida alla GEASAR la gestione totale dell’aeroporto di Olbia per la durata di quaranta anni.

La procedura di affidamento dovrà essere perfezionata con il decreto interministeriale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e Finanze di l’approvazione della convenzione odierna.

L’affidamento quarantennale giunge al termine di un iter valutativo dell’ENAC sul programma di sviluppo dell’aeroporto di Olbia, dimostratosi coerente con la durata di affidamento richiesta e con l’analisi della capacità espressa dalla società in termini di organizzazione ed infrastrutture.

L’ENAC, inoltre, ha contestualmente rilasciato alla GEASAR anche il “Certificato di Aeroporto” secondo il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dal Consiglio di Amministrazione dell’ENAC nell’ottobre del 2003, che, per la prima volta, certifica le società di gestione e prevede un continuo presidio da parte delle stesse società sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

Ad oggi, il “Certificato di aeroporto” è stato consegnato ad ADR per Roma Fiumicino, alla SEA per Milano Malpensa e Linate, alla SAVE per Venezia, alla SAB per Bologna, alla GESAP per Palermo, alla SAC per Catania e alla GESAC per Napoli. Il programma dell’ENAC prevede che entro il 2005 dovranno essere certificati tutti gli aeroporti nazionali.

Sempre in data odierna, inoltre, è stato firmato un atto integrativo con il Dott. Giancarlo Sangalli, Presidente della SAB, società di gestione dell’aeroporto Marconi di Bologna, che ha lo scopo di uniformare alcuni aspetti secondari dell’accordo già firmato a luglio alle più recenti intese raggiunte tra il Dipartimento per il Trasporto Aereo del Ministero di riferimento e l’ENAC. Anche questo atto dovrà essere perfezionato con un decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e Finanze.

Roma, 27-10-2004