ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

LE ESERCITAZIONI NEGLI AEROPORTI NAZIONALI NELL’AMBITO DEL PIANO DI EMERGENZA AEROPORTUALE - SIMULAZIONE DI EMERGENZA A MALPENSA

In merito all’esercitazione generale di simulazione di una emergenza nell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che le esercitazioni negli aeroporti nazionali, sia quelle parziali che quelle totali, sono obbligatorie e proceduralizzate in base alla Circolare APT-18 ed al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dal Consiglio di Amministrazione dell’ENAC nell’ottobre del 2003 che prevede, tra l’altro, un programma, che si concluderà a fine 2005, di certificazione di tutti gli aeroporti e delle relative società di gestione secondo i requisiti previsti dal suddetto Regolamento. Un apposito capitolo, il numero 9, è relativo, appunto, al Piano di Emergenza che ogni aeroporto deve adottare e tratta anche della gestione delle emergenze e delle esercitazioni.

Le esercitazioni hanno una importanza fondamentale per la verifica puntuale e costante delle gestione dell’emergenza e del know how, peraltro già acquisito, da parte di tutti i soggetti preposti ad affrontare tali situazioni. Rappresenta un ulteriore periodico controllo della rispondenza del sistema, delle professionalità, delle procedure, degli impianti, delle infrastrutture e dei mezzi dell’aeroporto, sia per la normale attività, sia per i casi in cui fosse necessario far fronte ad una criticità.

La gestione degli eventuali momenti di emergenza che potrebbero verificarsi in un aeroporto, non riguarda soltanto i soggetti presenti in aeroporto, ma coinvolge tutto il territorio che lo ospita.

Gli aeroporti, pertanto, ed i relativi territori, sono chiamati a verificare la rispondenza del sistema almeno una volta all’anno con una esercitazione su scala totale, e più volte all’anno con esercitazioni su scala parziale, finalizzate alla verifica ed al collaudo, caso per caso, di parti dell’intero sistema.

Momenti di particolare importanza per la riuscita e la condivisione delle esercitazioni sono i vari briefing che vengono fatti in preparazione della simulazione e, soprattutto, il debriefing con tutti i soggetti coinvolti che ha lo scopo di definire e valutare i risultati ottenuti, nonché di verificare il raggiungimento degli obiettivi alla base dell’esercitazione stessa.

A Malpensa, nel corso di quest’anno, sono state effettuate 6 esercitazioni parziali che hanno contribuito al perfezionamento del Piano di Emergenza Aeroportuale e dalle quali sono emersi riscontri ed indicazioni sulla realtà operativa.

Roma, 04-11-2004