ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

PRE-CONFERENZA DI SERVIZI SUL PIANO DI SVILUPPO DELL’AEROPORTO ROMANO DELL’URBE

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che in data odierna si è svolta una pre-conferenza di servizi finalizzata alla valutazione ed all’approfondimento degli obiettivi del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Roma Urbe elaborato dall’ENAC.

Alla riunione, convocata e presieduta dal Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno partecipato i rappresentanti di tutte le istituzioni e le società interessate alla realizzazione del progetto, quali il Dipartimento per la Navigazione ed il Trasporto Marittimo ed Aereo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica del Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma, l’ENAC e l’ENAV.

Lo studio di fattibilità del Piano di Sviluppo dell’ENAC oggi al centro della pre-conferenza, prevede una riconfigurazione complessiva dell’aeroporto dell’Urbe, con la rotazione della pista di volo e con la riorganizzazione delle infrastrutture, in modo che esse siano utilizzabili, oltre che dall’aviazione generale, anche dal traffico executive e dai voli di Stato.

La realizzazione di tale ipotesi progettuale dell’ENAC prevede investimenti finanziari da parte di soggetti privati che comportano impatti rilevanti sul territorio, tali da richiedere il consenso generale dei soggetti coinvolti, sia sulle modalità di raggiungimento dell’obiettivo, sia sugli aspetti tecnici.

Nel corso della riunione non sono emersi motivi ostativi all’approfondimento del lavoro di pianificazione avviato da ENAC. Tutti i partecipanti, infatti, hanno espresso parere favorevole al proseguimento del progetto, evidenziando, ciascuno per quanto di propria competenza, gli aspetti che dovranno essere approfonditi per il passaggio dalla fase di fattibilità a quella di realizzazione dei progetti definitivi.

A conclusione dell’incontro, il Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso la volontà di convocare riunioni periodiche finalizzate ad una valutazione continuativa dello stato del processo di realizzazione del Piano di Sviluppo dell’aeroporto romano dell’Urbe.

Roma, 09-11-2004