ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC RICEVE I VERTICI DI VOLARE PER ACQUISIZIONE ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DEL MANTENIMENTO DELLA LICENZA

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha ricevuto in data odierna i vertici della compagnia aerea Volare S.p.A., per acquisire tutti gli strumenti idonei alla valutazione del perdurare delle condizioni di mantenimento della licenza di trasporto aereo, sulla base della normativa comunitaria in materia.

All’incontro, presieduto dal Vice Direttore Generale dell’ENAC, Ing. Salvatore Sciacchitano con una delegazione di dirigenti dell’Ente, hanno partecipato il Vice Presidente ed Responsabile Tecnico Operativo di Volare che, su richiesta dell’Ente, hanno presentato un quadro dello stato attuale della situazione del gruppo, confermando che in data odierna è stata depositata l’istanza di insolvenza.

L’ENAC, preso atto dell’impegno della compagnia nella risoluzione dei problemi finanziari ed operativi, ha evidenziato come, in un momento di particolare emergenza scaturito dalla repentina sospensione dei voli, la compagnia non abbia adeguatamente fornito assistenza ed informazioni alle migliaia di passeggeri in possesso dei biglietti di Volare, tanto che è stato lo stesso ENAC a dover supplire a tale compito, nell’interesse del sistema del trasporto aereo nazionale, attivando, anche durante lo scorso fine settimana, il proprio numero verde ed alcuni numeri suppletivi di telefonia fissa, rispondendo, da sabato ad oggi, ad oltre 10.000 chiamate.

L’ENAC, nel proprio ruolo di presidio delle regole in materia di trasporto aereo, comprese le regole del mercato e della concorrenza, di tutela dei diritti del passeggero e della qualità dei servizi offerti, ed a garanzia degli standard di sicurezza del volo, si riserva di assumere ogni decisione in merito alla sospensione della licenza di trasporto aereo entro domani.

Qualsiasi decisione verrà assunta dall’ENAC, ovvero la sospensione o il mantenimento dello status quo, l’ENAC effettuerà, prima della ripresa dell’operatività, una attenta valutazione delle garanzie degli standard di sicurezza della compagnia.

L’ENAC, inoltre, ha formalmente chiesto alla compagnia aerea di assumere appieno il ruolo di informazione e di assistenza verso i passeggeri, aumentando la funzionalità e l’efficienza del call center e del custumer care, in termini di strumenti e di operatori ad essi dedicati.

Roma, 23-11-2004