ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC SOSPENDE PER UN MESE LE LICENZE ALLE COMPAGNIE AEREE DI VOLARE GROUP S.P.A.

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che, valutata sulla base della normativa comunitaria in materia (Regolamento Comunitario 2407/92) l’attuale situazione economico finanziaria ed operativa di Volare Group S.p.A., non permangono le condizioni di mantenimento delle licenze di operatore aereo delle compagnie del Gruppo, Volare Airlines S.p.A. e Air Europe S.p.A., e ne ha disposto la sospensione per un periodo di un mese.

L’ENAC precisa che le licenze sono ripristinabili previa valutazione della eventuale nuova situazione finanziaria ed operativa, ed a seguito di una attenta analisi degli standard di sicurezza del volo che verranno garantiti dalle compagnie stesse.

Alla luce degli interventi che saranno disposti dal Commissario Straordinario che verrà designato per l’incarico, l’ENAC si impegna a condurre tali verifiche in tempi brevissimi, per permettere alle compagnie una pronta ripresa dell’attività, nell’interesse dell’intero settore del trasporto aereo nazionale.

La sospensione delle licenze è un atto tecnico dovuto da parte dell’Autorità per l’aviazione civile, ai fini del presidio delle norme che regolano il trasporto aereo, del mercato e della concorrenza del settore, nonché a tutela dei diritti del passeggero, della qualità dei servizi offerti, ed a garanzia degli standard di sicurezza del volo.

L’ENAC, inoltre, rinnova l’invito a Volare Group ad assicurare la massima informazione ed assistenza alle migliaia di passeggeri in possesso di loro biglietti, potenziando strumenti e personale dedicati a questo servizio.

Roma, 24-11-2004