ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC CERTIFICA LA SEAP PER L’AEROPORTO DI BARI

Comunicato ENAC - SEAP

Questa mattina, presso la Sala Conferenze della nuova aerostazione passeggeri di Bari, si è svolta la cerimonia di consegna del “Certificato di Aeroporto” alla SEAP, società di gestione degli aeroporti pugliesi, per l’Aeroporto di Bari, in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dall’ENAC, che recepisce l’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization.

Il Presidente dell'ENAC, On. Prof. Vito Riggio, ha consegnato il certificato all'Amministratore Unico di SEAP, Domenico Di Paola.

In base al regolamento che il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha adottato nell’ottobre del 2003, è stato elaborato un programma che prevede una serie di adempimenti tecnici ed amministrativi da parte delle società di gestione, con la conseguente verifica da parte dell’ENAC. Secondo tale programma entro la fine del 2005 dovranno essere certificati tutti gli aeroporti nazionali.

Ad oggi sono stati consegnati i certificati agli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia, Bologna, Palermo, Catania, Napoli ed Olbia.

Il Presidente Riggio, nel ricordare che la certificazione è su base triennale, ha sottolineato che essa comporta un continuo presidio da parte delle società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia dei processi che precedono e seguono il volo, e della qualità dei servizi resi agli utenti. La cerimonia odierna rappresenta quindi il coronamento di un approfondito lavoro sulle organizzazioni, sulle infrastrutture, sulle procedure e sul personale che opera in ambito aeroportuale.

Per l'Amministratore Unico di SEAP, "il puntuale rispetto della normativa e dei tempi di attuazione correlati, che ha rappresentato una delle priorità della nostra attività, è altresì la dimostrazione della tangibile crescita di SEAP sul piano organizzativo ed etico. E' nostra ferma volontà che questo processo, che non può prescindere dalla collaborazione con la Regione Puglia, l'ENAC, l'Aeronautica Militare e con gli altri Enti che contribuiscono allo sviluppo del trasporto aereo in Puglia, si perfezioni nel massimo rispetto della sicurezza, trasparenza ed efficienza."

Roma, 26-11-2004