ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

CONSEGNATO IL “CERTIFICATO DI AEROPORTO” ALLA SACBO PER L’AEROPORTO DI BERGAMO - UNDICESIMO AEROPORTO CERTIFICATO DALL’ENAC

Dopo AdR per Roma Fiumicino, la SEA per Milano Malpensa e Milano Linate, la SAVE per Venezia, la SAB per Bologna, la GESAP per Palermo, la SAC per Catania, la GESAC per Napoli, la GEASAR per Olbia e la SEAP per Bari, la SACBO è la decima società di gestione a ricevere il “Certificato di Aeroporto” per l’aeroporto di Bergamo, secondo il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dal Consiglio di Amministrazione dell’ENAC nell’ottobre del 2003.

La cerimonia si è svolta oggi, presso la sede centrale dell’ENAC, alla presenza del Direttore Generale per la Navigazione Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Gerardo Pelosi. Il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio e Com.te Silvano Manera, hanno consegnato il certificato di aeroporto nelle mani del Presidente della SACBO, Dott. Ilario Testa.

Il programma di certificazione dell’ENAC prevede che entro il 2005 dovranno essere certificati tutti gli aeroporti nazionali, dando priorità a quelli maggiori, attraverso cui transita oltre il 90% del traffico passeggeri in Italia.

Si tratta di un passo molto importante per la sicurezza aeroportuale dato che tale regolamento introduce per la prima volta la certificazione del gestore aeroportuale, relativamente alla gestione in sicurezza di infrastrutture, impianti ed operazioni aeroportuali.

La certificazione è su base triennale e prevede un continuo presidio da parte della società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

Roma, 01-12-2004