ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IN ENAC VOLARE E ASSOCIAZIONI SETTORE AEREO E TURISTICO PER OPERATIVITÀ DURANTE LE PROSSIME FESTIVITÀ - ENTRO IL 10 DICEMBRE PIANO OPERATIVO PER IL LUNGO RAGGIO

Oggi, presso la Direzione Centrale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolta una riunione con Volare Group, Assaereo, Assotravel, Assoviaggio, Astoi e Fiavet, finalizzata ad analizzare le problematiche connesse alla sospensione dell’operatività delle compagnie di Volare Group (Volare Airlines e Air Europe), nell’ottica di prevenzione di possibili disagi agli utenti, nel rispetto dei loro diritti e degli standard di qualità dei servizi, nell’imminenza dell’aumento di traffico legato alle festività invernali.

Volare Group ha anticipato alcuni possibili scenari di ripresa operativa delle due compagnie del gruppo che dovranno, tuttavia, essere valutati dal Commissario Straordinario di recente nomina, il Dott. Carlo Rinaldini.

L’ENAC ha comunicato che attenderà fino a venerdì 10 dicembre un piano operativo che possa consentire una eventuale ripresa delle attività per i voli di lungo raggio, cioè quelli eserciti da Air Europe.

Qualora per il 10 dicembre non sarà possibile ripristinare la licenza ad Air Europe, l’ENAC, ai fini della riprotezione dei passeggeri, per il periodo che va dal 15 dicembre 2004 al 15 gennaio 2005, valuterà ipotesi alternative, dando, ad esempio, la possibilità ad altre compagnie che già si sono dichiarate disponibili, ad operare i voli già venduti come Air Europe.

L’ENAC rimane altresì in attesa di indicazioni operative anche per l’altra compagnia del gruppo, la Volare Airlines.

Nel corso della riunione, inoltre, il Vice Direttore Generale dell’ENAC, l’Ing. Salvatore Sciacchitano che ha presieduto l’incontro, ha reso noto che dal giorno della sospensione delle due compagnie di Volare Group ad ieri sera, l’ENAC ha ricevuto oltre 35.000 richieste di informazioni tra telefonate al proprio Numero Verde gratuito (800 898 121), lettere, moduli, chiamate dirette alla struttura della Carta dei Diritti del Passeggero e contatti alla sezione dedicata alla Carta sul sito Internet dell’Ente (www.enac-italia.it).

Roma, 03-12-2004