ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

RIUNIONE CISA: IL PRESIDENTE RIGGIO INVITA AD INTENSIFICARE I CONTROLLI DI SICUREZZA

Ieri, giovedì 2 dicembre, nel presiedere la riunione del CISA, Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aeroportuale, comitato che risponde alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, composto da rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Interno e della Difesa ed altri ministeri e amministrazioni pubbliche, oltre ad operatori del settore, e di cui l’ENAC ha la presidenza, l’On. Prof. Vito Riggio, ha rivolto un forte invito ad intensificare i controlli di sicurezza, soprattutto nelle settimane a venire, quando il volume di traffico aumenterà con le vacanze invernali.

Infatti, anche a seguito del recente episodio verificatosi a Milano Linate, il Presidente Riggio ha chiesto a tutti gli operatori del settore di porre la maggiore attenzione possibile nelle azioni di controllo.

A questo proposito Riggio ha reso noto che ENAC renderà operativo al più presto un programma di sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza per quanti operano in ambito aeroportuale od usufruiscono di tali strutture.

Il CISA, inoltre, ha in fase di avanzata elaborazione una rivisitazione dei programmi di formazione ed addestramento del personale aeroportuale che opera nelle cosiddette aree sterili ed in particolare di quello impegnato nei controlli e nella vigilanza negli aeroporti, al fine di una aggiornamento degli stessi alla situazione internazionale del momento.

Roma, 03-12-2004