ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC HA PRESENTATO AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LA NORMATIVA SUI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE NAVIGANTE

Nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, riunitosi il 1° dicembre u.s., il Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, ha presentato per la delibera del Consiglio il testo definitivo della proposta della nuova normativa nazionale che regola, in materia di tempi di volo e di servizio, l’impiego del personale navigante per il trasporto passeggeri e merci.

La nuova normativa è volta ad armonizzare il trasporto aereo italiano a quello dei Paesi europei sul piano normativo, superando la circolare di riferimento N. 41/23100/M3 del 1997.

Dopo un lungo confronto, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito di rinviare il testo alla valutazione del Comitato Tecnico Giuridico Economico dell’ENAC, per un ulteriore approfondimento prima della delibera.

La nuova normativa che verrà emessa, quindi, soltanto dopo la delibera di approvazione del Consiglio di Amministrazione, rappresenta un ulteriore tassello di uniformazione del trasporto aereo nazionale a quello del resto d’Europa.

Roma, 03-12-2004