ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC OTTIENE IL MUTUO RICONOSCIMENTO DELLE LICENZE DI PILOTA - I piloti italiani potranno svolgere la professione anche nei Paesi Europei

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che le JAA (Joint Aviation Authorities, organismo che riunisce le autorità di regolamentazione dell’aviazione civile europea), hanno disposto il mutuo riconoscimento fra i Paesi membri delle licenze di pilota di aeromobile emesse in Italia.

Si tratta di un riconoscimento importante che permetterà ai piloti che hanno conseguito la licenza nel nostro Paese di svolgere la professione anche nel resto d’Europa, in accordo con le normative JAR-FCL 1( licenze di velivolo), JAR-FCL 2 (licenze di elicottero) e JAR-FCL 3 (requisiti medici).

Per quanto riguarda la parte medica, il provvedimento JAA riconosce la validità del sistema nazionale di medicina aeronautica, che si colloca ai massimi livelli di specializzazione e competenza, in attesa dell’emissione del D.P.R., in avanzata fase di elaborazione, che identificherà le specifiche competenze dell’ENAC, del Ministero della salute e del Ministero della difesa per le visite mediche di idoneità.

Il Presidente dell’ENAC, On. Prof. Vito Riggio, a nome del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, evidenziare che si tratta di una attestazione di grande rilievo, ottenuta dopo un lungo processo di aggiornamento normativo, di addestramento e di miglioramento organizzativo verificato da rigorosi accertamenti di team composti da esperti internazionali, e ringrazia le strutture dell’ENAC per il raggiungimento di questo obiettivo e per il lavoro finalizzato ad in ulteriore passaggio di armonizzazione della normativa italiana in materia di trasporto aereo a quella comunitaria ed internazionale.

Roma, 07-12-2004