ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

CONTINUITA’ TERRITORIALE DELLA SARDEGNA

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, riunitosi oggi 7 agosto 2001, in conformità alle indicazioni date dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, ha preso in esame la procedura di gara per l’affidamento dei collegamenti con la Sardegna nell’ambito degli oneri di servizio pubblico previsti dalla Legge n. 144 del 1999.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha approvato la procedura posta in essere e pertanto come preannunciato dal Ministro nelle sue dichiarazioni del 2 agosto scorso, la pratica tornerà al Ministero per la fissazione del termine di decorrenza degli oneri.

Come si ricorderà le rotte verrebbero così assegnate: Cagliari - Roma - Cagliari ed Alghero - Roma - Alghero ad Alitalia, Cagliari - Milano - Cagliari a Volare Airlines, Olbia - Roma - Olbia ed Olbia - Milano - Olbia a Meridiana.

Rimane scoperta la rotta Milano - Alghero - Milano, per la quale ENAC ha proposto la possibilità di adottare un regime misto fra l’imposizione dell’onere di servizio pubblico e l’aiuto sociale a determinate categorie di utenti.

ENAC spiega infine che dopo l’entrata in vigore degli oneri di servizio le tariffe subiranno un drastico abbattimento: si volerà infatti da Olbia a Roma a 138.900 lire più tasse aeroportuali, da Cagliari a Roma, da Alghero a Roma e da Olbia a Milano a 164.350 lire e da Cagliari a Milano e da Alghero a Milano a 214.400 lire. Per i residenti sardi e per gli emigrati sardi nonché per altre categorie le tariffe agevolate saranno rispettivamente di 65.800 lire e di 82.400 lire.

Roma, 07-08-2001