ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ASSAEROPORTI IN ENAC PER INCONTRO SU VARIE TEMATICHE DEL SETTORE - ENAC PROMUOVE TAVOLO TECNICO PERMANENTE DI CONFRONTO

Oggi, a conclusione del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Consiglio Direttivo di Assaeroporti è stato ricevuto dai vertici e dai consiglieri dell’Ente per un confronto su varie tematiche del settore e per la valutazione di azioni comuni finalizzate al miglioramento dell’intero sistema.

Si è affrontato, tra l’altro, il tema del ruolo dell’ENAC nel monitoraggio della situazione finanziaria dei vettori, per evitare che si ripetano situazioni di insolvenza economica tra i vari soggetti del settore. Alla luce, infatti, della recente legge di riordino del trasporto aereo, la legge N. 265 del novembre 2004, l’ENAC, autorità unica dell’aviazione civile del nostro Paese, adempie anche al compito di coordinamento e vigilanza dei vari soggetti del settore.

Per favorire un confronto continuo, l’ENAC ha promosso la costituzione di un tavolo tecnico permanente a cui parteciperanno ENAV, Assaeroporti e le associazioni di vettori, che affronti in modo coordinato tutti gli aspetti di maggiore interesse del settore, operando congiuntamente per un miglioramento del sistema trasporto aereo.

Roma, 14-12-2004