ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC E SEA VALUTANO GLI INTERVENTI PER POTENZIARE ED AGEVOLARE I CONTROLLI DI SICUREZZA A MALPENSA E LINATE

Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, l’incontro con i vertici della SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, convocato a seguito dei ritardi e disagi subiti dai passeggeri di Malpensa e Linate per i controlli di sicurezza. L’incontro era finalizzato a valutare le azioni di potenziamento ed agevolazione dei controlli in vista dell’aumento di traffico durante le imminenti festività, sempre nel massimo rispetto della sicurezza del trasporto aereo.

Si è esaminata nel dettaglio la situazione esposta dal Direttore Esecutivo della SEA, Com.te Marco Alberti, soprattutto in riferimento ai disagi della prima decade di dicembre, derivati anche da una concomitanza di cause, tra le quali, la visita ispettiva della Commissione Europea, la particolare attenzione posta dagli operatori a seguito del passaggio ad un metal detector di Linate di una pistola in uno zaino, nonché l’aumento del traffico per alcune festività milanesi.

Sono state quindi discusse e valutate le azioni correttive che la SEA conta di implementare per migliorare nel complesso la situazione di controlli, limitando i disagi agli utenti, ma con l’assoluta garanzia della sicurezza del trasporto aereo.

Tra gli interventi esposti vi sono: l’aumento del numero dei varchi, l’acquisto di archetti metal detector più sofisticati per taratura e velocità di controllo, i cosiddetti “facilitatori”, persone che consigliano i passeggeri che stanno per sottoporsi ai controlli, l’assunzione di nuovi addetti, la regolazione dei flussi del passeggeri.

Tale misure si rendono necessarie per semplificare i controlli durante le prossime festività e, più in generale per il miglioramento del sistema, fermo restando che i tempi dei controlli in ambito aeroportuale sono aumentati, anche a seguito degli attentati dell’11 settembre del 2001, e, pertanto, è sempre consigliato recarsi in aeroporto con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza del proprio volo.

Roma, 14-12-2004