ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

PRONTO IL RILASCIO DELLA LICENZA PROVVISORIA AD AIR EUROPE MA L’AEROMOBILE NON È ANCORA DISPONIBILE

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che i propri uffici competenti hanno concluso in data odierna l’istruttoria tecnico amministrativa finalizzata al rilascio della licenza provvisoria di operatore aereo alla Air Europe, compagnia di Volare Group.

Purtroppo, l’aeromobile con cui Air Europe intende operare i collegamenti di lungo raggio, di linea e charter, non è stato ancora reso disponibile al vettore.

La licenza, pertanto, verrà rilasciata solo quando Air Europe assumerà l’esercenza del velivolo, consentendone il rientro in Italia.

Secondo quanto riportato da Volare Group, Air Europe non può ancora utilizzare tale aeromobile, un Boeing 767, a causa del mancato rilascio da parte della SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, della liberatoria all’esercenza dell’aereo ed all’utilizzo delle proprie infrastrutture aeroportuali, a causa di sospesi economici pregressi.

La liberatoria, invece, è già stata concessa da Aeroporti di Roma.

L’ENAC vigilerà affinchè i soggetti coinvolti garantiscano, anche in termini di informazione, il rispetto dei diritti dei passeggeri coinvolti in tale situazione.

Roma, 20-12-2004