ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC CERTIFICA SAGAT PER L’AEROPORTO DI TORINO E ADF PER L’AEROPORTO DI FIRENZE

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che è stato ultimato l’iter di certificazione di altri due aeroporti nazionali, Torino e Firenze. È già stato firmato, pertanto, il “Certificato di Aeroporto” che verrà a breve consegnato alla SAGAT, società di gestione dell’aeroporto di Torino, ed alla AdF, società di gestione dell’aeroporto di Firenze, in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dall’ENAC, che recepisce l’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization, organizzazione dell’ONU che riunisce le Autorità per l’aviazione civile di 188 Paesi Membri.

Questo Regolamento introduce, per la prima volta in Italia, la certificazione del gestore aeroportuale, relativamente alla gestione in sicurezza delle infrastrutture, degli impianti e delle operazioni aeroportuali, individuando le relative responsabilità e la ripartizione delle risorse finalizzate alla sicurezza.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, nell’adottare tale Regolamento nell’ottobre del 2003, ha contestualmente approvato un programma di certificazione delle società di gestione da parte dell’ENAC, prevedendo che entro il 2005 dovranno essere certificati tutti gli aeroporti nazionali, dando priorità a quelli maggiori, attraverso cui transita oltre il 90% del traffico passeggeri in Italia.

Ad oggi sono stati consegnati i certificati ad AdR per Roma Fiumicino, alla SEA per Milano Malpensa e Milano Linate, alla SAVE per Venezia, alla SAB per Bologna, alla GESAP per Palermo, alla SAC per Catania, alla GESAC per Napoli, alla GEASAR per Olbia, alla SEAP per Bari, ed alla SACBO per Bergamo. La SAGAT e la ADF sono rispettivamente, la undicesima e la dodicesima società di gestione ad aver concluso un programma di certificazione che è fondamentale per la sicurezza aeroportuale.

La certificazione è su base triennale e prevede un continuo presidio da parte della società di gestione sui processi operativi che impattano sulla sicurezza, a garanzia di un costante circuito di controllo sulla sicurezza stessa, sulla qualità dei servizi agli utenti e su tutti i processi che precedono e seguono il volo.

Roma, 22-12-2004