ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

ALL’ALITALIA AIRPORT E ALL’ EAS I SERVIZI DI HANDLING DI FIUMICINO

L’Alitalia Airport e l’EAS si sono aggiudicate le gare per l’affidamento dei servizi aeroportuali relativi all’assistenza aeromobili in pista ed assistenza bagagli, nonché ai servizi di assistenza merci e posta sull’aeroporto di Roma Fiumicino. Salgono quindi a tre i prestatori di servizi di handling nello scalo Leonardo da Vinci. Oltre i vincitori, infatti, già presta tali servizi la società Aeroporti di Roma Handling.

Le gare erano state bandite nei mesi scorsi dall’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile in attuazione della Direttiva 96/67/CE relativa al libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Comunità Europea.

Sedici le società che inizialmente hanno presentato richiesta di partecipazione per ognuna delle gare. La Commissione giudicatrice, composta da esperti dell’ENAC, autorità garante della trasparenza delle assegnazioni, ha valutato le offerte tenendo conto di molteplici parametri tra i quali l’efficacia dei processi organizzativi, modalità e tempi di svolgimento del servizio, correlazione tra l’impiego di uomini e mezzi.

Roma, 02-08-2001