ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

SVILUPPI DELLA NORMA EUROPEA JAR 66/JAR 147 PER IL RILASCIO DELLE LICENZE PER MANUTENTORE AERONAUTICO (CERTIFYING STAFF)

1° febbraio a Roma, 5 a Milano e 15 a Napoli: sono queste le tre date degli incontri informativi che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile terrà sugli sviluppi delle norme europee sul personale manutentore.

Infatti, sono state approvate dalle JAA (Joint Aviation Authorities) e recepite nel regolamento tecnico dell’ENAC le norme JAR 66 e JAR 147 che prevedono rispettivamente i criteri per la certificazione e il rilascio delle licenze al personale autorizzato alla rimessa in servizio di aeromobili dopo la manutenzione di base, di linea, e dopo rettifica inconvenienti (JAR 66), e per la certificazione delle scuole di addestramento per la formazione del personale di cui sopra (JAR 147).

La norma JAR 66 è obbligatoria a partire dal 1° giugno 2001, ma in Italia è possibile applicarla già dal 15 gennaio 2001.

La licenza rilasciata secondo la JAR 66 ha valenza europea ed è quindi automaticamente riconosciuta dagli altri stati membri. Tale licenza, così come quella rilasciata dalla FAA negli USA, si configura quale standard di riferimento a livello mondiale.

La licenza è di tipo personale e come tale appartiene al detentore e non all’impresa di appartenenza come invece era previsto dalla vigente regolamentazione nazionale in materia. Ciò significa che il documento può essere utilizzato dal detentore nell’ambito di qualsiasi impresa di manutenzione approvata secondo gli standard JAA (JAR 145) ed ubicata in uno dei paesi aderenti alle JAA.

La licenza è di tipo basico ed è articolata in tre livelli di competenza e, in funzione delle singole esigenze, suddivisa in diverse categorie (velivoli a pistoni e a turbina, elicotteri a pistoni e turbina).

La licenza al momento è obbligatoria per la manutenzione di aeromobili di peso superiore a 5.700 chilogrammi e impiegati nell’ambito del trasporto pubblico passeggeri e merci. Per gli aeromobili di peso inferiore sta per essere emesso un emendamento relativo.

La licenza si ottiene dopo aver frequentato una scuola approvata secondo i requisiti della JAR 147. Il conseguimento richiede circa due anni tra addestramento teorico ed esperienza pratica. È possibile sostenere l’esame anche presso l’ENAC, ma in questo caso è richiesta una maggiore esperienza pratica (fino a cinque anni).

Il processo di implementazione della JAR 66 e JAR 147 è durato in ENAC circa due anni. Nel secondo semestre del 2000, l’Ente ha ricevuto il via libera da parte delle JAA che attraverso una commissione (Review Board) ha valutato favorevolmente il sistema messo in atto per il rilascio delle licenze.

Recentemente sono state emesse dall’ENAC le Circolari NAV 60 e NAV 59 applicative in Italia delle due norme JAA.

Roma, 31-01-2001