ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

L’ENAC ALLA FIERA DEL LEVANTE: IL TRASPORTO AEREO QUALE VOLANO DELL’ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ente regolatore del trasporto aereo civile in Italia, congiuntamente alla SEAP – Società di Esercizio degli Aeroporti Pugliesi - sarà presente alla Fiera del Levante con uno stand (padiglione 152) presso lo spazio espositivo della Regione Puglia.

L’ENAC si propone di rappresentare all’interno dell’area assegnatagli le realtà più significative del trasporto aereo in Puglia, dagli insediamenti aeronautici industriali e manutentivi, come Agusta, Alenia, Atitech e Fiat Avio, ai vettori, quali Alitalia e Volare, alle società di servizio, come ENAV e Vitrociset.

Questi soggetti saranno presenti nello spazio istituzionale della Regione, dell’ENAC e della SEAP con rappresentazioni concrete delle proprie realtà produttive e di servizio esponendo, ad esempio, il plastico che riproduce la nuova aerostazione di Bari (SEAP), motori di aeromobili (Fiat Avio), software per l’addestramento del personale di volo (Agusta), sofisticati apparati per le ispezioni endoscopiche dei motori (Atitech), sistemi meteo collegati in tempo reale con l’aeroporto di Bari (Vitrociset), parti in composito (Alenia) ed altro. L’ENAC, dal canto suo, metterà a disposizione dei visitatori materiale informativo sull’attuale panorama del trasporto aereo civile nazionale, la Carta dei Diritti del Passeggero, la carta degli aeroporti italiani, brevi guide su come diventare pilota, sui corsi di paracadutismo etc...

La SEAP sarà inoltre presente nello spazio espositivo con un banco check-in a disposizione delle persone in partenza dall’aeroporto di Bari.

L’iniziativa, realizzata sotto l’egida della Regione Puglia, intende pertanto avvicinare il grande pubblico, e soprattutto i giovani, alle varie realtà che compongono il sistema aeronautico nonché evidenziarne l’elevato potenziale di sviluppo per il territorio pugliese e per il Paese in generale.

Roma, 06-09-2001