ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

IL POLO AERONAUTICO PUGLIESE NELLO STAND REGIONE PUGLIA - ENAC - SEAP FIERA DEL LEVANTE

Inaugurato oggi, alla presenza dei vertici delle realtà coinvolte, lo stand dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e della Società di Esercizio degli Aeroporti Pugliesi presso lo spazio espositivo della Regione Puglia, padiglione 152, Fiera del Levante.

Il Presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, ha voluto accompagnare personalmente il Primo Ministro Silvio Berlusconi nello stand che ospita il “polo aeronautico pugliese” costituito da realtà istituzionali ed economiche del settore presenti nel territorio con i propri insediamenti industriali e di servizio.

Sotto l’egida della Regione, infatti, l’ENAC, l’ente regolatore del trasporto aereo nazionale, presente in Fiera anche lo scorso anno con un proprio spazio, ha riunito tutte le realtà del settore evidenziando così l’alto potenziale di sviluppo economico e sociale che il trasporto aereo rappresenta per la Regione e per tutto il Mezzogiorno.

Oltre all’ENAC e alla SEAP, la società che gestisce i quattro aeroporti della Puglia sono presenti: i vettori aerei Alitalia e Volare; le imprese aeronautiche Agusta (azienda elicotteristica civile e militare), Alenia (fornitori di sistemi spaziali e hardware), Atitech (manutenzione aeromobili), Fiat Avio (progettazione, sviluppo e produzione motoristica aerea); le società di servizio ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo), Vitrociset (gestione e manutenzione tecnica di impianti per l’assistenza al volo, sistemi meteo).

Personale specializzato delle singole aziende è a disposizione per fornire informazioni sulle attività e sul materiale esposto al fine di permettere al pubblico di avvicinarsi, anche dal punto di vista tecnico, ai vari aspetti del complesso sistema aeronautico.

Inoltre, per agevolare le esigenze dei visitatori della Fiera, la SEAP ha installato presso lo stand un banco check-in a disposizione di tutti coloro che sono in partenza dall’aeroporto di Bari.

Roma, 08-09-2001