ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

INCIDENTE AEREO A LINATE: PRECISAZIONI ENAC IN MERITO AD ALCUNE DICHIARAZIONI STAMPA

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile intende precisare che alcune dichiarazioni che sarebbero state rilasciate alla stampa dal Direttore dell’Aeroporto di Linate, non impegnano i vertici dell’Ente in relazione alla installazione di apparecchiature radar di terra.

L’ENAC precisa altresì che tra i propri mandati istituzionali non è inclusa alcuna capacità di regolamentazione nei confronti dell’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) e o di certificazioni degli apparati in sua dotazione che sono, invece, soggetti a collaudo diretto da parte dello stesso ENAV.

Circa l’installazione del sistema S.M.G.C.S. (Surface Movement Guidance and Control System) a Linate, l’ENAC rende noto che la richiesta era stata presentata nel 1994 e valutata dalla preesistente amministrazione di Civilavia che, a causa di valutazioni negative sulla localizzazione del sistema, aveva richiesto soluzioni alternative.

Per quanto riguarda atti di competenza dell’ENAC, questi sono stati messi a disposizione della Commissione di Inchiesta Amministrativa costituita dal Ministro Lunardi che avrà modo di valutarne la correttezza anche in relazione ai tempi delle determinazioni assunte.

Roma, 09-10-2001