ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

PRIMA RIUNIONE ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO DA E PER LA SARDEGNA

Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, una prima riunione con le compagnie aeree Alitalia, Meridiana e Volare aggiudicatarie delle rotte da e per la Sardegna (Alitalia per le rotte Cagliari-Roma, Alghero-Roma; Meridiana per Olbia-Roma, Olbia-Milano; Volare per Cagliari-Milano).

Alla riunione, alla quale ha partecipato anche Assoclearance, si è affrontata la necessità di definire le modalità attuative del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che ha fissato nel 28 ottobre p.v. la decorrenza dell’imposizione degli oneri di servizio pubblico sulle rotte sopra menzionate consentendo, in relazione a comprovate esigenze, di stabilire una decorrenza diversa per singola rotta, comunque non oltre il 31 dicembre 2001.

Nel corso della riunione sono emerse alcune problematiche di carattere tecnico-operativo che richiedono approfondimenti e, pertanto, si è provveduto a fissare la data di un successivo incontro per giovedì 25 ottobre p.v.. Nel corso di questa settimana si procederà ad incontri di carattere tecnico finalizzati alla ricerca di soluzioni condivisive.

Roma, 18-10-2001