ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

AFFIDAMENTO DELLE GESTIONI TOTALI AEROPORTUALI

Oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, sono state firmate le convenzioni per l’affidamento delle gestioni totali degli aeroporti di Ancona, Brescia, Firenze, Lamezia Terme, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Reggio Emilia e Verona, convenzioni che prevedono l’affidamento delle gestioni per un periodo provvisoriamente fissato in tre anni, in attesa che l’esame dei programmi di intervento presentati dalle società consenta di fissare, in via definitiva, la durata delle concessioni stesse, che potrà raggiungere i quaranta anni. Pronta anche l’istruttoria relativa all’aeroporto di Bologna la cui firma, su richiesta della società stessa, è stata posticipata al 20 p.v..

Questi aeroporti vanno ad aggiungersi ad altri otto, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Venezia, Torino e Genova, che operano già in regime di concessione totale, sulla base di leggi speciali.

A seguito della sottoscrizione odierna, gli atti delle procedure verranno trasmessi al Ministro delle Infrastrutture e del Trasporti ed al Ministro dell’Economia e Finanze per i decreti di affidamento ed al Ministro della Difesa, per quanto di competenza.

La determinazione alla sottoscrizione delle convenzioni, anche in assenza di un quadro burocratico amministrativo certo di riferimento, è dovuta alla priorità di regolamentare il funzionamento degli aeroporti, nel rispetto della sicurezza, definendo la posizione delle società affidatarie quale soggetti unici di riferimento per la funzionalità operativa aeroportuale e chiarendo la ripartizione delle competenze relative soprattutto ai vari aspetti della sicurezza.

Nello stesso tempo, continua l’iter del Disegno di Legge degli Onorevoli Muratori - Ferro che prevede che l’affidamento delle gestioni aeroportuali sia subordinato alla verifica da parte dell’ENAC di un adeguato sistema gestionale della società affidataria che deve essere idoneo a garantire l’uso dell’aeroporto in condizioni di sicurezza.

Piena soddisfazione è stata espressa da Alfredo Roma e Pierluigi di Palma, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e dal Presidente di Assaeroporti, Giovanni Maniscalco, per l’avvio di una fase che le società di gestione dovranno affrontare con rinnovata responsabilità ed impegno.

Secondo il Direttore Generale dell’ENAC di Palma “Il principio della gestione totale affidata a società di capitale si inquadra in una nuova concezione dell’aeroporto, da intendere come una moderna impresa che garantisca un adeguato sviluppo dell’aeroporto e, prioritariamente, la sussistenza delle condizioni di sicurezza e di tutela dei diritti dei passeggeri e dell’utenza, secondo la normativa vigente nazionale ed internazionale”.

Roma, 14-12-2001