ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ENAC IN MERITO AL PROVVEDIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE SU CANADAIR - RIBADITI I RUOLI SULLE DECISIONI RIGUARDANTI LA SICUREZZA AERONAUTICA

In merito al provvedimento adottato dalla Protezione Civile di sospendere cautelativamente dall’attività di volo i velivoli Canadair della flotta antincendio, l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, non essendo stata preventivamente informata, ha convocato nel pomeriggio di ieri, 5 gennaio, i responsabili del Dipartimento e della SOREM, società esercente dei velivoli, per acquisire i dati che hanno originato il provvedimento.

La Protezione Civile ha ribadito che la decisione è stata assunta a puro scopo cautelativo, in attesa di una relazione tecnica più dettagliata da parte della SOREM su alcuni inconvenienti al carrello di atterraggio dei Canadair.

Nel corso della riunione, la SOREM ha fornito una relazione tecnica sugli inconvenienti occorsi che non evidenzia problematiche significative. È stato, tuttavia, concordato un ulteriore controllo sugli impianti interessati dei velivoli il cui esito dovrà essere comunicato all’ENAC prima della ripresa delle attività di volo, che dovrebbe avvenire nelle prossime ore.

L’ENAC, pur riconoscendo la facoltà della Protezione Civile di limitare l’operatività dei velivoli di cui è proprietaria, ha ribadito al Dipartimento ed alla SOREM la necessità di un maggiore flusso di informazioni che interessano la sicurezza delle operazioni nello spirito del vigente accordo di cooperazione con il Dipartimento e nel rispetto del ruolo dell’Ente, di autorità unica in materia di sicurezza dell’aviazione civile.

I velivoli Canadair della flotta antincendio sono sottoposti, come tutti gli aeromobili civili, ad un programma di sorveglianza da parte dell’ENAC che verifica, tra l’altro, il rispetto dei programmi di manutenzione e la rettifica degli inconvenienti in esercizio.

Roma, 06-01-2006