ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

CONSUNTIVO ENAC SULL’ANDAMENTO DEL SETTORE AEREO DURANTE LE FESTIVITÀ INVERNALI E PRIMO BILANCIO DELL’ATTIVITÀ DELL’ENTE NEL 2005 IN CONTROLLI SULLA SICUREZZA E VIGILANZA SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI E SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO

Nel pomeriggio di oggi, il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio e Silvano Manera, hanno incontrato i rappresentanti del settore per esaminare l’andamento del sistema del trasporto aereo durante le festività invernali, con particolare attenzione alla verifica del rispetto della Carta dei Diritti del Passeggero e del mantenimento degli standard di qualità dei servizi resi agli utenti da parte degli operatori del comparto.

Nel corso della riunione, il Direttore Centrale Operazioni, l’Ing. Benedetto Marasà, ha presentato un consuntivo delle attività di controllo svolte dall’ENAC nel periodo natalizio sugli operatori del settore, attraverso ispezioni aeroportuali sulle infrastrutture, sulle aree di movimento, sui varchi e sui servizi di assistenza a terra. Sono stati effettuati 356 controlli documentali su aeromobili e piloti; 58 Ispezioni SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft - programma che consente ispezioni ad operatori stranieri in transito sugli aeroporti nazionali, controlli che comunque non sono sostitutivi dei controlli primari e strutturali che sono responsabilità esclusiva di ciascun Stato di immatricolazione degli aeromobili); un continuo monitoraggio sulla qualità dei servizi resi ai passeggeri; controllo delle operazioni e delle manutenzioni sui vettori nazionali; controlli di efficienza sugli aeromobili nazionali.

In questo periodo, i disservizi maggiori che hanno comportato disagi agli utenti del settore, sono stati determinati da

• Cancellazioni e ritardi per problematiche meteorologiche (neve, nebbia, de-icing degli aeromobili)

• Cancellazione di voli per mancanza di autorizzazioni

• Rilevanti tempi di attesa al check-in ed ai controlli di sicurezza

• Ritardi voli per motivi tecnici

• Carenza di informazioni ed assistenza ai passeggeri

Nel periodo 1° dicembre 2005 – 8 gennaio 2006, l’ENAC ha ricevuto un totale di 279 reclami per disservizi, così ripartiti: Ritardi 76; Cancellazioni 128; Overbooking 6; Varie 42; Bagagli 27.

Passando, invece, a stilare un primo consuntivo dell’attività dell’ENAC nel corso del 2005, si evidenzia che sono state realizzate 880 ispezioni SAFA, il 41% in più rispetto al 2004. 309 i vettori ispezionati di cui 155 comunitari e 154 extracomunitari.

In totale, nei Paesi ECAC, European Civil Aviaition Conference, l’organizzazione che riunisce 42 Stati membri e a cui fa capo il Programma SAFA, sono state effettuate 5.301 ispezioni contro le 4570 dell’anno precedente con un incremento del 16%.

L’Italia si pone al secondo posto in Europa, dopo la Francia, per numero di ispezioni fatte.

Per quanto riguarda l’ammontare dei reclami pervenuti alla struttura della Carta dei Diritti dell’ENAC tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2005, si raggiunge un totale di 2.896 segnalazioni così suddivise per tipologia: Ritardi 967; Cancellazioni 1.107; Overbooking 118; Bagagli 61; Varie 443.

1349 sono le segnalazioni pervenute su disservizi delle compagnie aeree nazionali, di cui per Ritardi 605; Cancellazioni 442; Overbooking 40; Bagagli 101; Varie 161.

Per quanto concerne le compagnie aeree straniere, le segnalazioni ricevute sono 191 suddivise in Ritardi 56; Cancellazioni 84; Overbooking 11; Bagagli 15; Varie 25.

Nel corso del 2005 l’ENAC ha distribuito 100.000 opuscoli della quinta edizione della Carta dei Diritti del Passeggero, ed ha affisso 200 manifesti con i riferimenti normativi in italiano ed inglese nei principali aeroporti nazionali.

L’ENAC ha seguito ed informato gli utenti del settore attraverso la struttura della Carta dei Diritti del Passeggero, il personale delle Direzioni Aeroportuali; la sezione dedicata alla Carta dei Diritti nel sito web dell’Ente www.enac-italia.it che ha ricevuto 45.306 accessi; il Numero Verde 800 898 121, numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00, che ha ricevuto e risposto a 25.185 telefonate suddivise in 19.875 informazioni sulla Carta dei D

Roma, 11-01-2006