ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ENAC DÀ IL BENESTARE PER IL CONTRATTO DI PROGRAMMA CON LA SAT DI PISA E PER LA GESTIONE QUARANTENNALE DELL’AEROPORTO DI RONCHI DEI LEGIONARI

Nella seduta odierna del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, è stato dato parere favorevole sull’istruttoria condatta dalle strutture competenti per la prosecuzione degli adempimenti finalizzati alla stipula del contratto di programma con la SAT S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Pisa.

Il contratto di programma, dopo la delibera dell’ENAC, dovrà essere perfezionato con l’istruttoria del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’adozione della relativa delibera del CIPE e con il decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia.

Il Consiglio, inoltre, ha deliberato favorevolmente per la concessione alla società Aeroporto FVG S.p.A. della gestione totale della durata di quaranta anni per l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

La concessione quarantennale alle società di gestione, traguardo raggiunto da quasi tutti i maggiori aeroporti nazionali, rientra nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale, volto ad innalzare ulteriormente la sicurezza degli aeroporti, a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore a livello europeo anche attraverso la vigilanza delle tariffe applicate dagli operatori, ed a tutelare la qualità dei servizi resi ai passeggeri.

Roma, 11-01-2006