ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC EMETTE UNA NUOVA CIRCOLARE SULLA COSTRUZIONE DI VELIVOLI AMATORIALI

L’ENAC informa che è stata emessa una nuova Circolare sulla costruzione dei velivoli amatoriali e sui criteri per ottenere il rilascio del Permesso di Volo. Rientrano nella categoria degli aeromobili amatoriali quei velivoli fabbricati, assemblati ed impiegati da persone che ne hanno realizzato la costruzione al solo scopo educativo o ricreativo e che sono le uniche a poterli pilotare. Tali velivoli, attualmente in Italia ne sono immatricolati 56, non possono essere impiegati per attività remunerate.

La Circolare, denominata NAV 15C, si è resa necessaria per aggiornare le attività relative alle costruzioni amatoriali alla luce del nuovo quadro normativo dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza (safety) aeronautica, e delle conseguenti modifiche del Regolamento Tecnico dell’ENAC.

Sono così stati definiti nel dettaglio i campi di applicazione delle costruzioni amatoriali, le limitazioni operative a cui sono assoggettati tali velivoli, ed è stato introdotto il concetto di aeromobile storico nell’ambito delle costruzioni amatoriali.

Sempre in linea con la nuova normativa EASA in materia di certificazione, il Certificato di Navigabilità Speciale che attestava l’idoneità al volo dell’aeromobile amatoriale è stato sostituito con il Permesso di Volo la cui validità è stata estesa a 3 anni, a condizione, naturalmente, che il costruttore amatore segua un programma di manutenzione concordato con l’ENAC.

Con questa nuova Circolare, inoltre, è stata prevista la possibilità per delle associazioni riconosciute dallo stesso ENAC, di svolgere, per i costruttori amatoriali che vogliono avvalersene, alcune delle attività di controllo del processo di costruzione svolte, ad oggi, dai professionisti dell’ENAC.

Roma, 24-01-2006