ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC CONSEGNA IL CERTIFICATO DI AEROPORTO A REGGIO CALABRIA

Questa mattina, presso il Consiglio Regionale, il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, alla presenza di numerose istituzioni ed autorità centrali, regionali e locali, ha consegnato formalmente il Certificato di Aeroporto alla SOGAS S.p.A, società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto, lo scalo di Reggio Calabria.

Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani dell’Ing. Pietro Fuda, Amministratore Unico, e del Dott. Luigi Salfa, Direttore Generale della società.

Il “Certificato di Aeroporto” è un’attestazione rilasciata dall’ENAC in base al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti”, regolamento introdotto per la prima volta in Italia dall’ENAC nell’ottobre del 2003 in recepimento dell’Annesso 14 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), organizzazione dell’ONU che riunisce le Autorità per l’aviazione civile di 189 Paesi Membri.

Ad oggi oltre il 95% del traffico complessivo del nostro Paese transita attraverso gli aeroporti certificati.

L’istruttoria condotta dal team di certificazione dell’ENAC ha accertato la conformità dell’aeroporto agli standard internazionali e l’idoneità del gestore relativamente alla conduzione in sicurezza delle infrastrutture, degli impianti e delle operazioni aeroportuali.

La certificazione è su base triennale e prevede un continuo presidio da parte della società di gestione sui processi operativi, a garanzia di un costante circuito che tuteli i passeggeri e la qualità dei servizi resi dagli operatori aeroportuali.

La certificazione degli aeroporti, così come la concessione della gestione quarantennale alle società di gestione, rientrano nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale, programma finalizzato ad innalzare ulteriormente la sicurezza degli aeroporti, a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore a livello europeo anche attraverso la vigilanza delle tariffe applicate dagli operatori, ed a tutelare la qualità dei servizi resi passeggeri.

Roma, 27-01-2006