ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC IN MERITO ALL’OPERATIVITÀ ODIERNA DEGLI AEROPORTI DEL NORD

Con riferimento alla ridotta operatività degli aeroporti del nord a causa delle forti nevicate in corso nell’Italia settentrionale, l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che in tutti gli aeroporti interessati sono entrati in funzione tempestivamente i piani antineve, approvati dall’ENAC e messi in pratica dalle rispettive società di gestione.

Inoltre, negli aeroporti colpiti dalle nevicate sono operativi i Comitati di Crisi per coordinare le ulteriori decisioni operative.

L’Aeroporto di Milano Malpensa ha avuto una operatività molto ridotta, con pochissime partenze e pochi arrivi. Situazione che si protrarrà almeno fino alle 18:00 di oggi, con ritardi e cancellazioni che verosimilmente proseguiranno fino alle ore 08:00 di domani, sabato 28 gennaio.

L’Aeroporto di Milano Linate rimarrà completamente chiuso fino alle 18:00, salvo proroga della chiusura.

Anche l’Aeroporto di Bergamo Orio AL Serio è attualmente chiuso al traffico fino alle 18:00, salvo proroghe. Come per Malpensa, anche per Linate e per Orio Al Serio, infatti, ritardi e cancellazioni dovuti alla neve probabilmente proseguiranno almeno fino alle ore 08:00 di domani, sabato 28 gennaio.

L’Aeroporto di Torino Caselle è aperto e subisce qualche ritardo e cancellazione conseguenti all’operatività degli altri scali.

L’Aeroporto di Bologna è aperto, mentre quello di Parma è chiuso.

Gli Aeroporti di Verona, Venezia, Treviso e Ronchi de Legionari sono aperti.

L’Aeroporto di Genova ha riaperto alle ore 16:00 e oltre al proprio traffico già programmato accoglie alcuni dirottamenti da altri scali, nell’ordine di uno ogni trenta minuti.

Roma, 27-01-2006