ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ACCORDO ENAC – COMUNE DI CINISI PER COMODATO D’USO DI UNA PARTE DEL SEDIME AEROPORTUALE PER ADEGUARE VIABILITÀ - INTESA ANCHE SU SNELLIMENTO AMMINISTRATIVO PER I VINCOLI AEROPORTUALI IN MATERIA DI COSTRUZIONI

L’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, rende noto che oggi, presso il Palazzo Comunale di Cinisi, sono stati stipulati due accordi tra il Direttore Generale dell’ENAC, il Com.te Silvano Manera, ed il Sindaco di Cinisi, Avv. Salvatore Palazzolo.

Presenti alla cerimonia anche il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, il Consigliere di Amministrazione dell’ENAC, On. Arch. Manlio Mele, l’Amministratore Delegato della Gesap, Dott. Giacomo Terranova, ed il Direttore di Aeroporto di Palermo, Dott.ssa Rosalba Castiglia.

In base a quanto convenuto tra l’ENAC ed il Comune di Cinisi, al fine di facilitare la viabilità intorno all’Aeroporto di Palermo, l’Ente ha ceduto, in comodato d’uso, una parte del proprio sedime aeroportuale al Comune. L’Amministrazione comunale provvederà ad arretrare la recinzione e a curare la manutenzione della stessa, in modo da ottenere una striscia di terra da utilizzare per adeguare l’attuale strada che, per un tratto, diventerà perimetrale esterna rispetto all’aeroporto.

Per quanto riguarda, invece, l’altra intesa, per la prima volta l’ENAC, in coerenza con la normativa vigente in materia, ha avviato con il Comune di Cinisi un accordo che renderà più fluide, in merito alle costruzioni, le procedure amministrative sui vincoli aeroportuali nei comuni il cui territorio ospita la presenza di un aeroporto.

Normalmente, infatti, per il rilascio di nulla osta per la realizzazione di costruzioni che possono rappresentare un ostacolo alla navigazione aerea, il comune interessato deve richiedere a sua volta il nulla osta all’ENAC, al fine della verifica della compatibilità con i vincoli aeronautici. In base al nuovo accordo, invece, l’ENAC, su richiesta del Comune di Cinisi e di concerto con l’ENAV, società per la navigazione aerea, ha acconsentito al Comune stesso una parziale autonomia per il rilascio delle autorizzazioni edilizie, fermo restando le comunicazioni preventive all’ENAC in merito alla nuove edificazioni.

Gli ostacoli più significativi, ai fini della sicurezza, andranno comunque anticipatamente segnalati e pubblicati. Per le linee elettriche, le antenne ed i ponti radio destinati alle comunicazioni, inoltre, dovrà essere richiesta all’ENAC ed all’ENAV la relativa valutazione sulla compatibilità con i requisiti aeronautici.

Roma, 31-01-2006