ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

EMESSE DALL’ENAC DUE NUOVE CIRCOLARI, UNA SUL RUOLO DELLE DIREZIONI AEROPORTUALI ALLA LUCE DELL’ATTUALE QUADRO NORMATIVO, L’ALTRA SULL’ORGANIZZAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI AEREE

L’ENAC informa che sono state emesse in questi giorni due nuove Circolari, una sulle modifiche delle funzioni e del ruolo delle Direzioni Aeroportuali (le strutture dell’ENAC sul territorio), l’altra sull’organizzazione di manifestazioni aeree civili.

La prima Circolare, denominata APT-20 “Modifiche delle funzioni e del ruolo delle Direzioni Aeroportuali dell’ENAC alla luce delle nuove disposizioni legislative e regolamentari”, si è resa necessaria per illustrare il nuovo ruolo e le nuove attività delle Direzioni Aeroportuali in coerenza con l’evoluzione del quadro normativo.

Infatti, con la legge n. 265 del novembre 2004 e con la riforma della parte aeronautica del Codice della Navigazione (Decreto Legislativo n. 96 del 9 maggio 2005) sono state ridefinite funzioni e responsabilità di tutti i soggetti del settore. In particolare alcune delle competenze che nel vecchio Codice facevano capo al Direttore di Aeroporto, sono state differentemente ripartire, rinforzando e rendendo più efficaci gli strumenti di controllo in capo alle Direzioni Aeroportuali, in termini di vigilanza e coordinamento sui comportamenti dei soggetti presenti sullo scalo.

L’attuazione del nuovo ruolo delle Direzioni Aeroportuali e dei relativi Direttori avverrà con la dovuta gradualità, tenuto conto della necessità di completare gli assetti organizzativi delle singole strutture e dell’attivazione dei pertinenti strumenti contrattuali per i quali è in corso una specifica trattativa con le organizzazioni sindacali nazionali. La circolare APT-20 è stata oggetto di consultazione interna ed esterna e nella sua versione finale recepisce le osservazioni raccolte durante questo processo.

La seconda Circolare, denominata OPV-19, racchiude in un unico testo le disposizioni operative cui ci si deve attenere nell’organizzazione e nella gestione di manifestazioni e gare aeronautiche civili. La Circolare, che definisce nel dettaglio ruoli e procedure per tutti i soggetti interessati, ha decorrenza 1° febbraio 2006.

Questo documento si inserisce nell’ambito del processo di semplificazione amministrativa e decentramento del procedimento di rilascio del nulla osta per l’effettuazione delle manifestazioni aeree che verrà, infatti, concesso direttamente dalla Direzione Aeroportuale competente.

Entrambe le Circolari sono pubblicate sul sito internet dell’Ente, www.enac-italia.it

Roma, 01-02-2006