ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

PRECISAZIONI IN MERITO AL TAVOLO DI CONCERTAZIONE SULL’IMPATTO AMBIENTALE ED ACUSTICO SULL’AEROPORTO DI ROMA CIAMPINO

Con riferimento all’esito del Tavolo di Concertazione sull’impatto acustico sull’Aeroporto di Roma Ciampino, l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, precisa quanto segue.

La proposta dell’ENAC di portare, con decorrenza 1° novembre 2006, la chiusura dello scalo alle ore 23.00 (con possibilità di accettare fino alle ore 24:00 solo voli ritardati per specifiche motivazioni tecniche, ancorché schedulati entro le 23:00), e non con decorrenza dal 1° aprile p.v., come proposto nel protocollo, è stata motivata alla luce delle decisioni assunte da Assoclearance, l’agenzia italiana che assegna gli slot (bande orarie), nella riunione mondiale tenutasi a Tokyo, nel novembre 2005. Nel corso di tale incontro tecnico, infatti, sono stati assegnati, a livello mondiale, gli slot per la stagione estiva 2006.

Si precisa, inoltre, che nella fascia notturna rimane consentita l’attività per i voli di Stato, i voli umanitari, i voli di emergenza, i postali, i cargo. Sono altresì autorizzati gli atterraggi degli aeromobili che hanno la propria base sullo scalo.

Va evidenziato, comunque, che, come ribadito dall’ENAC in corso di riunione, la proposta della decorrenza del 1° novembre 2006, è subordinata all’approvazione dell’impronta acustica definitiva delle curve di isolivello del rumore da parte della Commissione Aeroportuale che le sta rilevando.

Peraltro, nell’ultimo incontro della Commissione, e con l’accordo di tutti i presenti, è stato stabilito l’impegno di definire l’impronta acustica teorica definitiva entro giugno 2006.

Inoltre, ad ulteriore precisazione, si evidenzia che la Commissione Aeroportuale, che per legge è l’unico organo deputato alla definizione delle mappe, ha già provveduto ad uno studio preliminare delle curve del rumore per la caratterizzazione acustica del territorio limitrofo all’aeroporto.

La proposta è stata accolta positivamente da parte di tutti i convenuti al tavolo (oltre ENAC, erano presenti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Comune di Ciampino, Comune di Marino, AdR Aeroporti di Roma, ENAV, Aeronautica Militare, ARPA) ad eccezione del Comune di Ciampino che ha valutato di non sottoscrivere l’accordo.

Roma, 03-02-2006