ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

REVISIONE DELLA CIRCOLARE ENAC PER L’APPROVAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI ADDESTRAMENTO TECNICO

Le regole per le organizzazioni di addestramento tecnico che effettuano corsi ed esami basici per il rilascio e l’estensione della Licenza di Manutentore Aeronautico sono state aggiornate dall’ENAC con la recente revisione della Circolare denominata NAV-59A “Approvazione delle organizzazioni di addestramento tecnico. Procedure applicative del regolamento Parte 147”.

La revisione della Circolare si è resa necessaria alla luce dell’entrata in vigore dell’annesso IV del Regolamento della Commissione Europea 2042/2003 (parte 147) che supera la JAR 147. Nel contempo, inoltre, in questo documento sono state aggiornate anche le strutture di riferimento interne dell’ENAC, in armonizzazione con le modifiche apportate dalla nuova organizzazione dell’Ente.

La Circolare NAV-59A descrive i processi di rilascio, rinnovo e modifica per le organizzazioni che effettuano corsi ed esami per il personale che deve conseguire o estendere la Licenza di Manutentore Aeronautico a Parte 66, nonché le procedure per ottenere il rilascio, il mantenimento o l’estensione del Certificato di Approvazione a Parte 147.

I corsi organizzati secondo l’approvazione rilasciata in accordo alla Parte 147, hanno la stessa valenza di quelli effettuati direttamente dall’ENAC.

La Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) è un documento personale, riconosciuto in ambito comunitario, che consente al detentore di certificare e rilasciare la dichiarazione di riammissione in servizio nell'ambito di imprese di manutenzione. La Licenza può essere conseguita a seguito di corsi frequentati presso organizzazioni certificate (Parte 147 del Regolamento CE 2042/2003) e con il superamento degli esami di fine corso svolti presso le stesse strutture.

Il testo completo della Circolare è pubblicato sul sito dell’ENAC, www.enac-italia.it

Roma, 07-02-2006