ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ENAC SCRIVE A RYANAIR A SEGUITO DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL TAR SULL’OPERATIVITÀ NOTTURNA DELLA COMPAGNIA SU ROMA CIAMPINO

In relazione alle notizie riguardanti la Ryanair e l’operatività notturna sull’Aeroporto di Roma Ciampino, l’ENAC precisa che si è trattato di un decreto del Presidente della Sezione Terza Ter del TAR del Lazio che ha concesso la misura cautelare provvisoria in merito al provvedimento dell’ENAC sul rispetto dell’orario di chiusura notturna dell’Aeroporto di Ciampino, dalle ore 24:00 alle ore 06:00, accordando, quindi, alla compagnia irlandese l’atterraggio notturno esclusivamente per i voli che subiscono ritardi dovuti ad eventi di forza superiore.

Nell’accogliere la misura cautelare provvisoria, è stata fissata la Camera di Consiglio del TAR del 23 febbraio p.v. per l’esame dell’istanza cautelare in sede collegiale.

In ottemperanza alle indicazioni del TAR, l’ENAC ha inviato una lettera alla compagnia Ryanair, comunicando che verranno, per l’appunto, accolti solo i voli ritardati per eventi di forza superiore. Nella lettera è precisato che il ritardo dovrà essere motivato e comunicato con anticipo alla Direzione Aeroportuale di Fiumicino che autorizzerà, caso per caso, la deroga alla limitazione notturna imposta sull’Aeroporto di Ciampino.

L’ENAC, nel contempo, ricorda che prosegue nel suo obiettivo di sviluppo del settore del trasporto aereo in armonia con il rispetto delle tematiche ambientali e delle politiche di contenimento dell’impatto acustico, a tutela della salute dei cittadini ed, in particolar modo, dei residenti nelle zone limitrofe agli aeroporti.

Su tali problematiche, l’ENAC, nel contribuire a sensibilizzare anche le altre Istituzioni ed Enti di Stato che operano sull’aeroporto, ha, già da tempo, avviato analisi ed approfondimenti in raccordo con gli Enti territoriali, con il gestore aeroportuale e con le compagnie aeree che svolgono attività su Ciampino.

Roma, 10-02-2006