ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC ADOTTA IL REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTROLLORI DI VOLO IN ARMONIA CON LA NORMATIVA DEL CIELO UNICO EUROPEO

Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, riunitosi in data odierna, ha deliberato l’adozione del Regolamento per la definizione dei requisiti della licenza di Controllore del Traffico Aereo.

Il Regolamento è stato elaborato in linea con la Direttiva Comunitaria approvata ieri, 15 febbraio, dal Parlamento Europeo. Tale Direttiva, in base alla normativa del Cielo Unico Europeo, rende obbligatoria la certificazione dei controllori di volo, armonizza la formazione ed il rilascio delle licenze, ed agevola il riconoscimento reciproco delle licenze rilasciate dalle autorità per l’aviazione civile delle singole Nazioni.

Con questo Regolamento predisposto dall’ENAC, che in seguito alla legge n. 265/2004 di riforma dell’aviazione civile ha assunto le funzioni di regolazione e certificazione dei servizi alla navigazione aerea, per la prima volta nel nostro Paese vengono definiti i requisiti per il rilascio ed il mantenimento della licenza di controllore del traffico aereo, nonché le attività ed i programmi a cui devono attenersi le organizzazioni di formazione del personale.

In alcune appendici, che sono parte integrante del Regolamento stesso, vengono dettagliati i requisiti per la formazione iniziale, quelli per l’addestramento presso l’Ente di controllo, la formazione continua per gli aggiornamenti professionali ed i requisiti di competenza linguistica.

Roma, 16-02-2006