ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

COMPIACIMENTO DELL’ENAC PER LA FIRMA DEI DECRETI DI CONCESSIONE QUARANTENNALE PER GLI AEROPORTI DI BOLOGNA ED OLBIA

Il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, esprimono vivo apprezzamento per la firma da parte del Ministro dell’Economia dei due decreti interministeriali, già firmati dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che assegnano la gestione totale di durata quarantennale per gli aeroporti di Bologna ed Olbia rispettivamente alla società SAB S.p.A. e GEASAR S.p.A..

Si concluderà così, dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti, un iter avviato dalle strutture dell’ENAC che avevano valutato positivamente i programmi quarantennali di intervento, i piani economico-finanziari ed i piani di investimento elaborati dalle società di gestione, e riconosciuto l’idoneità delle stesse a gestire gli scali, in termini di organizzazione, mezzi e risorse. Al termine di queste procedure di valutazione e verifica, il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC si era espresso favorevolmente con le relative delibere già dal 2004.

Con il rilascio delle concessioni quarantennali si dà esecuzione al quadro normativo delle gestioni aeroportuali che prevede la privatizzazione delle stesse e l’autofinanziamento per realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo aeroportuale.

Nell’evidenziare che questi decreti sono i primi ad essere stati emessi in piena attuazione del processo normativo avviato nel 1997, l’ENAC auspica che vengano a breve perfezionate anche le altre concessioni quarantennali per le quali è stato da tempo completato l’iter istruttorio da parte dell’Ente, tra cui quelle relative agli aeroporti di Cagliari, Catania, Palermo, Pisa, Rochi dei Legionari, Verona, Lamezia Terme, Alghero.

L’ENAC ricorda, inoltre, che è stata avviata anche l’istruttoria per la definizione di alcuni contratti di programma con le società di gestione, accordi soggetti ad approvazione con Decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con la relativa delibera del CIPE. Con tali contratti viene ridisegnato il sistema tariffario degli aeroporti per i servizi di pubblica utilità svolti dal gestore aeroportuale in regime di monopolio, e vengono definiti gli impegni da parte del gestore finalizzati all’incremento della produttività e del livello qualitativo dei servizi.

La certificazione degli aeroporti, la concessione quarantennale e la stipula dei contratti di programma rientrano nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale volto ad innalzare ulteriormente la sicurezza degli aeroporti, a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore a livello europeo anche attraverso la vigilanza sulle tariffe applicate dagli operatori, ed a tutelare la qualità dei servizi resi ai passeggeri.

Roma, 03-03-2006