ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

IL PRESIDENTE DELL’ENAC ESPRIME COMPIACIMENTO PER LA DESTINAZIONE ALL’AEROPORTO DI CATANIA DI UN TERRENO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, esprime vivo compiacimento per l’avvio verso positiva risoluzione della controversia cha ha opposto il Comune di Catania e la SAC S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto della città, in merito alla destinazione d’uso di un terreno in zona aeroportuale.

La superficie oggetto di controversia era già stata considerata dall’ENAC come area di pertinenza aeroportuale, inserita nel piano quarantennale di sviluppo della SAC approvato dall’ENAC e finalizzato alla concessione della gestione, e costituisce, pertanto, parte fondamentale del piano economico-finanziario per l’attuazione degli investimenti previsti.

L’area ottenuta sarà destinata alla realizzazione di un parcheggio. Questa ed altre infrastrutture in corso di esecuzione permetteranno di potenziare l’attuale aeroporto, in termini di capacità e di traffico, favorendo così lo sviluppo del settore e dell’economia del territorio.

Il Presidente Riggio auspica che questa soluzione preluda all’attuazione delle intese, con la partecipazione di Comune e Provincia, in merito rafforzamento della compagine societaria e, soprattutto, alla indispensabile fusione tra ASAC e SAC, a garanzia della certezza di responsabilità e competenze nell’ambito della concessione quarantennale, per la quale l’ENAC ha già deliberato, e che deve essere perfezionata con il decreto interministeriale.

Roma, 08-03-2006