ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC HA EMESSO TRE CIRCOLARI IN MATERIA DI CERTIFICATI DI NAVIGABILITÀ, INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI PIANI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE, SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SAFETY AEROPORTUALE

L’ENAC rende nota la recente emissione di tre Circolari, qui di seguito brevemente presentate, e già disponibili sul sito internet dell’Ente, all’indirizzo www.enac-italia.it

CIRCOLARE NAV-32B: CERTIFICATI DI AERONAVIGABILITÀ RISTRETTI, PERMESSI DI VOLO, ATTIVITÀ SPERIMENTALE

L’ENAC ha riemesso integralmente una circolare, la cui prima edizione era stata pubblicata nel 1994, che ha la finalità di definire, in linea con i Regolamenti Europei e sulla base degli articoli del Codice della Navigazione che disciplinano la materia, le procedure ed i criteri per il rilascio e la conferma di validità continua dei Certificati di Aeronavigabilità Ristretti e dei Permessi di Volo.

La circolare ridefinisce anche i criteri e le linee guida per il rilascio delle marche temporanee che consentono, ad esempio, il provvisorio utilizzo di un aeromobile per le attività di volo per prove, esperimenti, dimostrazioni, nonché per la consegna dell’aeromobile stesso agli acquirenti.

CIRCOLARE APT-3A: INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTUAZIONE ART. 17 DEL DECRETO LEGGE 67/97, CONVERTITO DALLA LEGGE 135/97

Al fine di fornire indicazioni operative rispetto ai piani presentati dalle società di gestione aeroportuale in attuazione dell’Art. 17 del decreto legge N. 67/1997, convertito dalla legge N. 135/97, l’ENAC ha aggiornato e riemesso una circolare che tiene conto sia delle modifiche intercorse rispetto alla prima edizione pubblicata nel settembre del 1999, sia dei nuovi assetti organizzativi dell’Ente definiti nei primi mesi del 2005.

In particolare si è tenuto conto delle problematiche emerse nel periodo di applicazione del provvedimento e dei pareri espressi dall’Avvocatura dello Stato, allo scopo di eliminare le indeterminazioni riscontrate.

La procedura definitiva a cui devono attenersi le società di gestione aeroportuale, si sviluppa in tre fasi: Presentazione del piano preventivo e sua approvazione; Esecuzione degli interventi del piano; Presentazione del consuntivo, suoi controlli ed approvazione.

CIRCOLARE APT-22: IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA (SAFETY MANAGEMENT SYSTEM) DELL’AEROPORTO

Si tratta di una nuova circolare che fornisce un quadro organico dei criteri per un’efficace implementazione del SMS - Safety Management System (Sistema di Gestione della Sicurezza) da parte delle società di gestione degli scali nazionali.

Infatti, il Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti, emanato dall’ENAC nel 2003 e sulla base del quale l’ENAC ha rilasciato il Certificato di Aeroporto agli aeroporti nazionali attraverso cui transita oltre il 95% del traffico aereo, prescrive l’adozione da parte del gestore aeroportuale del SMS, un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano in sicurezza, permettendo, nel contempo, di potere intervenire per correggere eventuali deviazioni.

Con la nuova circolare, vengono forniti maggiori e più dettagliati contenuti attuativi rispetto alla documentazione e ai riferimenti internazionali disponibili.

Nel contempo, vengono codificate le linee guida rivolte alle strutture dell’ENAC per le valutazioni di conformità del sistema SMS ai requisiti regolamentari.

Roma, 04-04-2006