ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC IN MERITO AL SISTEMA DI IMPOSIZIONE DEGLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

Al fine di chiarire il quadro relativo all’imposizione degli oneri di servizio pubblico, l’ENAC precisa quanto segue.

L’ENAC, autorità italiana di regolazione, vigilanza e controllo del trasporto aereo, applica la normativa europea e nazionale in una posizione di super partes, al fine di corrispondere alle esigenze dell’utenza, dei vettori, dei gestori aeroportuali e di tutti gli operatori del sistema dell’aviazione civile.

La normativa comunitaria attribuisce valore prioritario alla mobilità dei cittadini europei. Per tale motivo i collegamenti con le isole o con i territori in posizione logisticamente meno agiata possono beneficiare del regime degli oneri di servizio pubblico con la garanzia di avere servizi offerti tutto l’anno, nelle fasce orarie adeguate alle esigenze della mobilità, a prezzi contenuti.

La possibilità di aderire a tale regime di imposizione di oneri di servizio pubblico è aperta a tutti i vettori aerei attraverso la pubblicazione di appositi bandi sulla Gazzetta della Comunità Europea.

Una volta che il sistema, deliberato dalla Conferenza dei Servizi convocata dal Presidente della Regione interessata su delega del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e rispondente alla normativa europea ed alle esigenze delle comunità locali, diventa operativo, è compito dell’ENAC vigilare sulla sua corretta applicazione evitando iniziative volte a superare eventuali dinieghi operativi con azioni in contrasto con le regole comunitarie.

La problematica dei collegamenti con la Sardegna investe, al momento, le compagnie Ryanair e EasyJet. Nel caso specifico di EasyJet, si ricorda che la compagnia era stata informata ufficialmente della esistenza di tale regime sul collegamento Milano – Olbia, fin dal 10 gennaio 2006, con diffida a vendere e pubblicizzare detti voli.

Un effettivo interesse a servire le esigenze del mercato del traffico aereo da e per la Sardegna deve impegnare le compagnie aeree a proporsi per un sistema secondo le regole degli oneri di servizi pubblici.

Tali opportunità sono aperte a tutti coloro che vorranno rispondere entro la data del 24 aprile prossimo al bando di gara europeo che assegnerà le tratte onerate per tre anni.

Roma, 20-04-2006