ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

ENAC: ASSEGNATE AD AIRONE E MERIDIANA LE ROTTE CON LA SARDEGNA SOGGETTE AD IMPOSIZIONE DI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che secondo quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C 72 del 24 marzo 2006, lo scorso 24 aprile sono scaduti i termini di accettazione delle condizione di imposizione degli oneri di servizio pubblico per i collegamenti Alghero-Roma e viceversa, Alghero-Milano e viceversa, Cagliari-Roma e viceversa, Cagliari-Milano e viceversa, Olbia-Roma e viceversa, Olbia-Milano e viceversa.

Entro i termini fissati sono pervenute in ENAC le accettazioni formali delle società AirOne e Meridiana.

Viene pertanto garantita la continuità dei collegamenti con l’assegnazione delle rotte in base ad un criterio condiviso.

Secondo la normativa vigente, dal 2 maggio 2006 le società AirOne e Meridiana potranno operare i suddetti collegamenti, avendo aderito alle garanzie richieste in termini di tariffe, capacità, orari e durata temporale del servizio.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti che avessero acquistato biglietti non conformi alle indicazioni della continuità territoriale, l’ENAC ha autorizzato le compagnie AirOne e Meridiana ad effettuare voli supplementari. Per informazioni, si invita a contattare i Call Center delle due compagnie: AirOne 199 207080, Meridiana 199 111333.

Si ricorda che la possibilità di partecipare al bando di imposizione di oneri di servizio pubblico per i collegamenti con la Sardegna era aperta a tutti i vettori europei.

Sempre con riferimento alla continuità territoriale con la Sardegna, l’ENAC informa, altresì, che in data 21 aprile u.s. sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le comunicazioni di imposizione degli oneri di servizio pubblico anche per le seguenti tratte: Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Firenze e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Palermo e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa.

Le comunicazioni sono pubblicate sul sito dell’ENAC, www.enac-italia.it

Roma, 28-04-2006