ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

L’ENAC APPLICA LA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO - DIFFAMATORI I TONI DI RYANAIR NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI

Con riferimento all’atteggiamento di aggressione, non più tollerabile, della compagnia irlandese Ryanair nei confronti dell’ENAC, ente pubblico italiano, si ricorda l’ENAC attua la normativa vigente in materia di oneri di servizio pubblico.

Ryanair, nelle ripetute esternazioni e comunicazioni diffuse dai media e pubblicate sul sito internet della compagnia, continua a fingere di ignorare che la continuità territoriale con la Sardegna è prevista dall’art. 36 della legge 144 del 1999, in conformità al Regolamento Comunitario (CE) 23 luglio 1992, n. 2408. Gli oneri di servizio pubblico sono conseguentemente imposti dal Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti, conformemente alle decisioni assunte in sede di apposita Conferenza di Servizi che si svolge sotto la Presidenza della Regione Sardegna.

Inoltre, poiché Ryanair continua ad attribuire all’ENAC, attraverso infondati, suggestivi e lesivi riferimenti contenuti in ogni dichiarazione, gravi e ripetute “illegalità” che farebbero configurare in capo all’Ente, ovemai dimostrate, responsabilità civili, penali ed amministrative, l’ENAC informa di aver già diffidato la Ryanair ed avviato, nel contempo, le valutazioni per tutelare, in tutte le sedi ritenute più opportune, l’immagine e la dignità dell’autorità italiana per l’aviazione civile.

Roma, 05-05-2006