ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

Comunicato ECAC: FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA L’ECAC E LA FEDERAZIONE RUSSA

Oggi, nel corso di una cerimonia a Parigi, Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC -European Civil Aviation Conference - e dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e Mr. Alexander V. Neradko, Primo Vice Ministro dei Trasporti della Federazione Russa, hanno firmato un Protocollo di Intesa basato sulla volontà dell’Autorità Russa di diventare presto parte effettiva dell’ECAC, aggiungendosi agli attuali 38 Paesi Membri.

Il Presidente Roma ha descritto l’accordo come “un’apertura storica di un canale vitale di comunicazione verso i colleghi russi impegnati nel settore dell’aviazione civile”.

Per raggiungere questo risultato due gruppi di lavoro ECAC/Federazione Russa si sono incontrati regolarmente negli ultimi tempi al fine di discutere aspetti relativi all’ambiente ed alla safety nel trasporto aereo. Nei prossimi due mesi, un terzo gruppo di lavoro si riunirà a Mosca per approfondire un altro tema molto importante, quello della security del comparto aereo.

“Non vanno certo sottovalutate le opportunità che sia questo Protocollo di Intesa sia i gruppi di lavoro ECAC/Federazione Russa rappresentano per il confronto e la risoluzione di ogni eventuale problema relativo all’aviazione civile tra la Federazione Russa ed i 38 Paesi Membri dell’ECAC” – ha detto il Presidente Roma nel discorso tenuto nel corso della cerimonia. Roma si augura inoltre, “che come naturale seguito alla firma di questo Protocollo ci sia presto la completa adesione della Federazione Russa all’European Civil Aviation Conference”.

Romano Prodi, Presidente della Commissione Europea, ha inviato un messaggio al Presidente dell’ECAC manifestando il proprio interesse e rallegrandosi per l’importante accordo raggiunto.

Roma, 01-02-2002