ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

IN AUMENTO IL NUMERO DELLE DONNE PILOTA IN ITALIA - 139 LE DONNE PILOTA ISCRITTE ALL’ALBO DELLA GENTE DELL’ARIA DELL’ENAC – 6.410 I PILOTI UOMINI

139 Piloti Donne, 6.410 Piloti Uomini. È questo il numero che emerge dai dati inseriti nell’Albo della Gente dell’Aria dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a cui devono iscriversi tutti coloro che siano in possesso di licenze ed abilitazioni che consentono l’esercizio dell’attività professionale in Italia. Nell’Albo dei piloti risultano pertanto iscritti, a seconda del titolo professionale posseduto, i piloti, i comandanti e gli istruttori sia di velivolo che di elicottero.

Le 139 donne pilota sono così suddivise secondo le qualifiche:

6 donne con la qualifica di comandante (quello di comandante è un titolo professionale in più che il pilota può acquisire nell’esercizio della professione presso una compagnia aerea e che gli conferisce una serie di funzioni e responsabilità nell’ambito della gestione dei molteplici aspetti del volo) e 67 donne pilota operano su velivoli in società di trasporto pubblico di linea.

3 donne comandanti e 29 donne pilota lavorano su velivoli in società di trasporto pubblico non di linea.

4 donne comandanti e 10 piloti donne esercitano su elicotteri in società di trasporto pubblico non di linea.

Le donne pilota con la qualifica di istruttori di volo sono 20, di cui 18 istruttori su velivoli e 2 su elicotteri.

È il Lazio la regione da cui proviene il più alto numero di donne pilota, ben 30.

10 sono native del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Lombardia, 7 della Sicilia e del Veneto, 6 della Campania, 5 dell’Abruzzo e della Puglia, 4 del Friuli Venezia Giulia e della Toscana, 3 della Sardegna, 2 della Liguria, delle Marche e del Trentino Alto Adige, 1 nativa dell’Umbria ed 1 del Molise. A queste 109 donne se ne aggiungono 30 nate all’estero, ma che esercitano la professione di pilota in compagnie italiane.

L’ENAC evidenzia che il numero delle donne pilota è in aumento negli ultimi anni, dato che nei vent’anni che intercorrono tra il 1980 e il 1999 solo 51 donne risultano essersi iscritte all’Albo, mentre in poco più di 5 anni, dal 2000 ad oggi, se ne sono iscritte 88.

Roma, 19-05-2006