ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

10 NUOVI COLLEGAMENTI CON LA SARDEGNA SOGGETTI AD IMPOSIZIONE DI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che, in relazione alla definizione di 10 nuovi collegamenti con la Sardegna soggetti ad oneri di servizio pubblico, come da comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C 93/08 del 21 aprile 2006 e come da bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C 95 del 22 aprile 2006 che contengono i termini di accettazione delle condizioni di imposizione degli oneri, nonché quelli relativi alla presentazione delle offerte per esercire tali rotte con compensazioni finanziarie, sono pervenute all’Ente una formale accettazione degli oneri da parte del vettore aereo Meridiana per alcune rotte, e le offerte relative agli bandi di gara da parte dei vettori AirOne e Meridiana.

Le tratte interessate sono le seguenti:

Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Firenze e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Palermo e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa.

La società Meridiana ha accettato il regime di imposizione di oneri, senza quindi contributi finanziari, per i seguenti collegamenti:

Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa.

Dovranno essere ora stipulate le relative convenzioni, mentre la decorrenza di questi servizi verrà stabilita attraverso un apposito decreto ministeriale.

Per le altre rotte, invece, sono state consegnate in ENAC offerte (quindi con compensazione finanziaria) da parte di entrambe le compagnie aeree.

Secondo quanto stabilito dalla procedura, è stata nominata una apposita Commissione per la verifica delle offerte e per la messa a gara delle rotte che hanno ricevuto più offerte.

Nello specifico, la Commissione dovrà valutare la congruità delle offerte pervenute dalle compagnie interessate sulle seguenti tratte:

Meridiana per la rotta Olbia-Verona e viceversa.

AirOne per le rotte Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa.

La stessa Commissione dovrà pronunciarsi in merito alla gara AirOne e Meridiana per le rotte Cagliari-Firenze e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Palermo e viceversa.

Si ricorda che l’ENAC attua il regime di imposizione di oneri di servizio pubblico secondo quanto disposto da un’apposita Conferenza di Servizi convocata dal Presidente della Regione Sardegna su delega del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in conformità alla normativa vigente, a tutela delle esigenze di mobilità e continuità territoriale dei Sardi.

Roma, 23-05-2006